Riconoscimento, equipollenza dei titoli di studio stranieri e dichiarazione di valore consolare
Ogni informazione relativa al riconoscimento e alle equipollenze dei titoli di studio viene fornita dal Centro Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche (CIMEA). L’istituzione di tale Centro corrisponde agli impegni assunti dal nostro Paese con la firma, e la successiva ratifica, della Convenzione di Lisbona sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all’insegnamento superiore nella regione europea.
In linea generale, il riconoscimento o l’equipollenza dei titoli di studio, a seconda delle finalità (di studio o professionali) sono di competenza di diverse Autorità italiane:
- Gli Uffici Scolastici Provinciali per quanto concerne l’equipollenza dei diplomi di livello pre-universitario.
- Le Università per quanto concerne l’equipollenza dei titoli di studio esteri di livello accademico.
- Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per l’equipollenza accademica dei PhD esteri.
- I Ministeri competenti per materia per quanto concerne il riconoscimento dei titoli abilitanti allo svolgimento di professioni regolamentate (es: medico, avvocato..)
Ai fini della partecipazione a concorsi: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica, Ufficio P.P.A. – Servizio Reclutamento, Corso, Vittorio Emanuele II, 116 – 00186 Roma, Tel. 06-6899.7563 / 7453 / 7470. E-mail: servizioreclutamento@funzionepubblica.it.
Il Consolato può emettere, per i titoli di studio e diplomi rilasciati da una scuola o università compresa nel territorio della circoscrizione consolare di Dortmund una dichiarazione di valore, che è necessaria per ottenere il riconoscimento in Italia o per proseguire gli studi. Per tutte le informazioni relative alla richiesta di dichiarazione di valore si rimanda al relativo modulo di richiesta + foglio informativo.
Invece, per quanto concerne i titoli di studio o diplomi italiani per i quali si voglia richiederne il riconoscimento in Germania, è possibile consultare il sito Anerkennung in Deutschland.
Ulteriori informazioni, specificatamente alla regione Nordreno-Vestfalia sono reperibili sul seguente sito del Ministero della Scuola e della Formazione del Nordrhein-Westfalen.