Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Abolizione dell’atto di assenso dell’altro genitore per il rilascio di passaporto o carta d’identità a genitore con figli minori

Si rende noto che il Consiglio dei Ministri ha approvato, nella seduta del 7 giugno 2023, un Decreto Legge – in vigore dal 14 giugno 2023 – con il quale viene semplificato il procedimento di rilascio del passaporto o della carta d’identità valida per l’espatrio a favore dei genitori di figli minorenni.

Si tratta di una importante innovazione normativa e procedurale: non sarà infatti più necessario l’assenso dell’altro genitore di figli minori per il rilascio del proprio passaporto o della CIE; resta invece ovviamente necessario l’assenso per il rilascio del passaporto/CIE al figlio minorenne.

L’assenso che veniva richiesto in precedenza viene infatti sostituito da una procedura che prevede l’eventuale intervento del Giudice: a domanda dell’altro genitore o del pubblico ministero il giudice potrà infatti inibire, per un periodo massimo di due anni, il rilascio del documento al genitore che tenti di sottrarsi all’adempimento dei propri obblighi dei confronti dei figli minori.

Alla luce di quanto sopra, le pagine di questo sito dedicate al rilascio di passaporto e carta d’identità – così come i relativi moduli di richiesta – sono stati aggiornati di conseguenza. I cittadini italiani richiedenti sono dunque invitati a utilizzare la nuova modulistica.