Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Carta d’identità elettronica (CIE)

Attenzione!

Dal 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide!

Si consiglia di prendere al più presto un appuntamento per il rilascio della carta d’identità elettronica (CIE). 

ATTENZIONE! PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA IL CONSOLATO RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO TRAMITE PORTALE PRENOT@MI. NON BISOGNA DUNQUE RECARSI DI PERSONA PRESSO I LOCALI DEL CONSOLATO SENZA APPUNTAMENTO.

La richiesta e la ricevuta della richiesta per e-mail NON equivalgono a conferma dell’appuntamento. La conferma dovrà essere monitorata sulla pagina personale del portale Prenot@mi. Le cancellazioni verranno comunicate e motivate di volta in volta via e-mail.

Se dal proprio smartphone o tablet la prenotazione non dovesse andare a buon fine, provare da PC.

Se ha superato i 70 anni e necessita assistenza alla prenotazione veda la pagina Servizi Consolari Over 70.

Per accedere al portale cliccare qui sotto

Prenot@mi

Si precisa che il servizio di prenotazione è gratuito  

https://prenotami.esteri.it

 

DOCUMENTI DA CARICARE SUL PRENOT@MI (max. 1MB in totale):

  • Se la richiesta è per un maggiorenne:
    • Modulo di richiesta (da caricare nel campo “altro”). Scaricarlo cliccando qui.
    • Copia del documento d’identità
      • In caso di smarrimento o furto: denuncia presentata presso le locali autorità di polizia
    • Certificato di residenza (se l’indirizzo è cambiato)
  • Se la richiesta è per un minorenne:
    • Modulo di richiesta per minori firmato da entrambi i genitori (da caricare nel campo “altro”). Scaricarlo cliccando qui.
    • Copie dei documenti d’identità (dei genitori e del minore)
      • In caso di smarrimento o furto del documento del minore: denuncia presentata presso le locali autorità di polizia
    • Certificato di residenza del nucleo familiare (se l’indirizzo è cambiato)

Una documentazione completa agevola lesame veloce della richiesta senza rischi di cancellazione dellappuntamento.

 

 

DOCUMENTI DA PORTARE ALL’APPUNTAMENTO:

 

  • Modulo di richiesta in originale firmato a penna (no tablet)
  • Una foto biometrica recente (non più vecchia di 6 mesi) – Attenzione: il Consolato non è abilitato alla lettura del codice QR
  • Documento d’identità (possibilmente ancora valido, eventualmente anche straniero)
  • Certificato di residenza (se richiesto espressamente per mail dal Consolato)
  • Ricevuta del bonifico

 

PAGAMENTO

  •  Bonifico bancario

Effettuare il pagamento almeno 4 giorni lavorativi prima della data dell’appuntamento sul conto corrente del Consolato:

    • IBAN: DE88 4407 0024 0377 2662 01
    • Causale: “Nome” “cognome” CIE
      • 21,95 per prima emissione CIE
      • 27,11 per duplicato CIE (solo in caso di smarrimento, furto o deterioramento del precedente documento elettronico)
  • Carta Bancomat

Sarà inoltre possibile pagare con carta bancomat (solo EC Karte) il giorno dell’appuntamento.

  • Contanti

Laddove si preferisse pagare in contanti il giorno dell’appuntamento, si prega di portare la cifra esatta, non essendo sempre garantita la possibilità di corrispondere un eventuale resto.

 

INFORMAZIONI IMPORTANTI

  1. Non sei iscritto all’AIRE ma sei residente nella circoscrizione consolare di Dortmund stabilmente o comunque da oltre un anno? Prima di richiedere la carta d’identità elettronica iscriviti all’AIRE usando il portale FAST-IT: https://serviziconsolari.esteri.it. È gratis e funziona in tutto il mondo. Basta solo un computer, la rete internet, la scansione in pdf del certificato di residenza e del documento di identità in corso di validità.

https://serviziconsolari.esteri.it

  1. Non sei iscritto AIRE né residente nella circoscrizione consolare di Dortmund? Rivolgiti all’ufficio consolare territorialmente competente. Clicca su questo Link per inserire la tua località di residenza e cercare il consolato competente. Spiacenti ma non possiamo aiutarti.
  1. Non sei cittadino italiano? Chiedi il tuo documento di identità alla rappresentanza consolare dello Stato per cui hai la cittadinanza oppure al competente ufficio tedesco se sei un apolide. Spiacenti ma non possiamo aiutarti.
  1. È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito? Solo sul passaporto, non sulla carta di identità. Se hai un passaporto recente e valido e vuoi inserire il cognome del marito, se hai già trasmesso il certificato internazionale di matrimonio in consolato, vieni pure senza appuntamento in consolato e potremo aiutarti.
  1. Chi deve richiedere la CIE per un minore? Nel caso in cui gli esercenti la responsabilità genitoriale siano i genitori, la richiesta di CIE per un minore deve essere firmata da entrambi. Al modulo va allegata una fotocopia del documento di identità di chi firma la richiesta. I cittadini extra UE devono presentarsi di persona all’appuntamento in quanto la loro firma deve essere autenticata personalmente dall’ufficio consolare. In alternativa la firma può essere autenticata dal Comune tedesco di residenza o da altra autorità competente (notaio) e in questo caso la presenza del cittadino extra UE non è necessaria. In caso di decesso di uno degli esercenti la responsabilità genitoriale, è necessario presentare l’atto di morte dello stesso.

Se uno dei genitori ha la patria potestà (affidamento) esclusivo o in caso di dubbi contattare l’Ufficio CIE all’indirizzo ci_condort@esteri.it.

CONSIGLI UTILI

  • Non attendere la scadenza del vecchio documento (passaporto o carta d’identità), richiedi la nuova CIE sei mesi prima della scadenza. Considerato l’elevato numero di richieste specie di carta di identità e vista la complessità della pratica i tempi di emissione possono non essere brevi.
  • Se possiedi una carta d’identità CARTACEA ancora valida, puoi richiedere la CIE in qualsiasi momento. ATTENZIONE: le carte d’identità cartacee non saranno più valide dopo il 3/8/2026 anche se la scadenza stampata sulla carta è successiva a questa data.
  • Non inviare via posta ordinaria o e-mail la richiesta di carta d’identità elettronica. È sempre necessario l’appuntamento fissato autonomamente sul Prenot@mi.
  • Non inviare denaro né documentazione via posta, se non chiesto espressamente dal Consolato.

 

Informazioni di carattere generale sulla carta d’identità elettronica italiana sono reperibili a questa pagina del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

MODULISTICA CIE