Al via le celebrazioni della prima edizione della Giornata dello sport italiano nel mondo, iniziativa promossa dal Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per raccontare, attraverso lo sport ed i suoi protagonisti, le eccellenze, i distretti e le industrie italiane di settore. Un’occasione perfetta non solo per promuovere la sostenibilità e l’innovazione nello sport come strumento importante per favorire uno stile di vita e un’alimentazione sana, ma anche per valorizzare la componente giovanile e riflettere sul ruolo formativo dello sport.
Per Venerdì 13 settembre 2024 è previsto a Villa Madama l’evento di lancio della Prima Edizione della “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”, nuova rassegna tematica che da quest’anno arricchirà il calendario degli appuntamenti annuali di promozione integrata delle Sedi del MAECI all’estero.
Interverranno il Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani e il Ministro dello Sport, Andrea Abodi.
L’evento vedrà la partecipazione dell’atleta paralimpico Manuel Bortuzzo, del Ct della Nazionale di calcio Luciano Spalletti, della tennista Elisabetta Cocciaretto e del Ct della Nazionale di baseball Mike Piazza.