La verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che riscuotono la pensione INPS all’estero è effettuata da Citibank, quale fornitore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale, poiché, in base al contratto che disciplina il servizio, la Banca, in adempimento dell’obbligo di assicurare la regolarità dei pagamenti, è tenuta a effettuare un accertamento generalizzato dell’esistenza in vita dei titolari di prestazioni in essere. Per quanto riguarda i pensionati residenti in Germania, Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 17 settembre 2025.
Qualora l’attestazione non venga prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2026, laddove possibile, avverrà in contanti presso gli sportelli Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2026, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2026.
I pensionati residenti nella Circoscrizione consolare di Dortmund, potranno, come già avvenuto finora, prendere contatto con l’Ufficio Assistenza Sociale di questo Consolato (al numero 0231 57796 16 o via e-mail a las.dortmund@esteri.it) per concordare un appuntamento per l’autenticazione della firma sul modulo ricevuto.
In caso di certificata impossibilità a recarsi personalmente presso l’Ufficio consolare, è possibile contattare l’Ufficio Assistenza Sociale per richiedere la verifica dell’esistenza in vita tramite videochiamata WhatsApp.