Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Il Consolato incontra…l’Università di Münster: gli studenti d’italiano in visita al Consolato

Data:

14/05/2018


Il Consolato incontra…l’Università di Münster: gli studenti d’italiano in visita al Consolato

Prosegue l’impegno del Consolato d’Italia a Dortmund nel campo della promozione culturale e nell’intento di aprire le proprie porte anche ad iniziative differenti dalla mera erogazione di servizi consolari. Nella giornata dell’8 maggio 2018 circa 20 studenti tedeschi di italiano dell’Università di Münster hanno visitato, accompagnati dal Capo del Dipartimento di Italianistica il Prof. Dott. Tobias Leuker e dal Dott. Giovanni Di Stefano, lettore di italiano presso la stessa università, le strutture del Consolato d’Italia a Dortmund.

Il Console Franco Giordani ha accolto i visitatori d’eccezione nel Salone del Consolato, in un primo pomeriggio “climaticamente” più italiano che tedesco. Il Console ha rivolto un saluto ai giovani ospiti, illustrando loro il funzionamento di una rappresentanza consolare ed esprimendo vivo compiacimento per l’interesse nei confronti della lingua italiana dei giovani studenti tedeschi e non solo. Ha poi dato la parola al Prof. Dott. Tobias Leuker e al Dott. Giovanni Di Stefano, che hanno ringraziato per l’invito e la splendida iniziativa e invitato il Console a visitare la biblioteca dell’Università di Münster, che vanta la sezione più consistente in Germania di volumi e libri dedicati alla letteratura italiana.

A seguire è stato illustrato, dai collaboratori del Consolato Dott. Fabrizio Ingargiola e Dott. Vincenzo Manzo, quali fossero i servizi consolari erogati dal Consolato, dai passaporti e carte d’identità ai servizi di stato civile e anagrafe per concludere con l’assistenza sociale, delicato reparto che comprende tra le altre cose l’assistenza agli indigenti e ai detenuti.

Anche il Sig. Bellanova (Vestfalia e.V.) e il Dott. Castagnetti (ente gestore Acri e.V.) nel loro intervento hanno espresso il loro trentennale impegno nel settore scolastico, soprattutto a supporto di scolari e studenti italiani che necessitano assistenza nell’inserimento della realtà scolastica tedesca.

A conclusione della visita il Console Giordani ha guidato gli studenti in un tour degli uffici e offerto loro un drink e una degustazione italiana a base di pizza sulla terrazza del Consolato.

Grande soddisfazione da parte di tutti i giovani partecipanti!

Di seguito vengono proposte alcune foto dell’incontro.

dsc09479

dsc09486

dsc09487

dsc09500

dsc09521

dsc09524

dsc09528

dsc09529

dsc09533

dsc09547

dsc09554

dsc09559

dsc09571

dsc09575

dsc09581

 

 

 

 

 


263