Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La carta d'identità elettronica (CIE)

 

La carta d'identità elettronica (CIE)

ATTENZIONE! PER IL RILASCIO DELLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA IL CONSOLATO RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO. NON BISOGNA DUNQUE RECARSI DI PERSONA PRESSO I LOCALI DEL CONSOLATO SENZA APPUNTAMENTO.

A DECORRERE DAL 4 LUGLIO 2022 È NECESSARIO PRENOTARE L’APPUNTAMENTO PER RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA UTILIZZANDO IL PORTALE PRENOT@MI COMODAMENTE DAL COMPUTER DI CASA (NON CON TABLET O SMARTPHONE).

SEMPRE ATTENZIONE! LA RICHIESTA E LA RICEVUTA DELLA RICHIESTA PER E-MAIL NON EQUIVALE A CONFERMA DELL’APPUNTAMENTO. LA CONFERMA DOVRA’ ESSERE MONITORATA DI VOLTA IN VOLTA SULLA PAGINA PERSONALE DEL PORTALE PRENOT@MI. LE CANCELLAZIONI VERRANNO COMUNICATE E MOTIVATE DI VOLTA IN VOLTA VIA TELEFONO O E-MAIL.

carta identita elettronica cie

https://prenotami.esteri.it

 

È IMPORTANTISSIMO LEGGERE TUTTE LE ISTRUZIONI, COMPILARE I MODULI E CARICARE ONLINE TUTTA LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA. POI LA STESSA DOVRÀ ESSERE PORTATA IN ORIGINALE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO.

UNA DOCUMENTAZIONE COMPLETA AGEVOLA UN ESAME VELOCE DELLA RICHIESTA SENZA RISCHI DI CANCELLAZIONE DELL’APPUNTAMENTO, CHE COMUNQUE IL CONSOLATO SI RISERVA DI MOTIVARE.

DOCUMENTI DA CARICARE SUL PORTALE PRENOT@MI:

SE LA RICHIESTA È PER UN MAGGIORENNE:

  • MODULO DI RICHIESTA (DA CARICARE NELLA SEZIONE “ALTRO”) + ATTO DI ASSENSO (SE HAI FIGLI MINORI, SECONDA PAGINA DEL MODULO O QUI)
  • COPIA DEL DOCUMENTO D’IDENTITÀ (In caso di smarrimento o furto: denuncia presentata presso le locali autorità di polizia)
  • COPIA DEL BONIFICO BANCARIO DI:
    • 21,95 prima emissione CIE        oppure
    • € 27,11 (duplicato CIE: solo in caso di smarrimento, furto o deterioramento del precedente documento elettronico)

sul conto corrente del Consolato, IBAN: DE88 4407 0024 0377 2662 01 | Causale: “Nome” “cognome” CIE

ATTENZIONE: ALL’APPUNTAMENTO DEVE ESSERE CONSEGNATA UNA FOTOGRAFIA BIOMETRICA NON PIÙ VECCHIA DI SEI MESI

 

SE LA RICHIESTA È PER UN MINORENNE:

  • MODULO DI RICHIESTA (DA CARICARE NELLA SEZIONE “ALTRO”)
  • COPIE DEI DOCUMENTI D’IDENTITÀ (DEI GENITORI E DEL MINORE) (In caso di smarrimento o furto: denuncia presentata presso le locali autorità di polizia)
  • COPIA DEL BONIFICO BANCARIO DI:
    • 21,95 prima emissione CIE     oppure
    • € 27,11 (duplicato CIE: solo in caso di smarrimento, furto o deterioramento del precedente documento elettronico)

sul conto corrente del Consolato, IBAN: DE88 4407 0024 0377 2662 01 | Causale: “Nome” “cognome” CIE

ATTENZIONE: ALL’APPUNTAMENTO DEVE ESSERE CONSEGNATA UNA FOTOGRAFIA BIOMETRICA NON PIÙ VECCHIA DI SEI MESI

 

ALCUNE INFORMAZIONI FONDAMENTALI:

1. NON SEI ISCRITTO ALL’AIRE MA SEI RESIDENTE NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI DORTMUND STABILMENTE O COMUNQUE DA OLTRE UN ANNO? PRIMA DI RICHIEDERE LA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA ISCRIVITI ALL’AIRE USANDO IL PORTALE FAST-IT COMODAMENTE DAL COMPUTER DI CASA (NON TABLET O SMARTPHONE) https://serviziconsolari.esteri.it È GRATIS E FUNZIONA IN TUTTO IL MONDO. BASTA SOLO UN COMPUTER, LA RETE INTERNET, LA SCANSIONE IN PDF DEL CERTIFICATO DI RESIDENZA E DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ IN CORSO DI VALIDITÀ. AIUTACI AD AIUTARTI.

fastit

https://serviziconsolari.esteri.it

 

2. NON SEI ISCRITTO AIRE NÉ RESIDENTE NELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE DI DORTMUND? RIVOLGITI ALL’UFFICIO CONSOLARE TERRITORIALMENTE COMPETENTE. CLICCA SU QUESTO LINK PER INSERIRE LA TUA LOCALITÀ DI RESIDENZA E CERCARE IL CONSOLATO COMPETENTE. SPIACENTI MA NON POSSIAMO AIUTARTI.

3. NON SEI CITTADINO ITALIANO? CHIEDI IL TUO DOCUMENTO DI IDENTITÀ ALLA RAPPRESENTANZA CONSOLARE DELLO STATO PER CUI HAI LA CITTADINANZA OPPURE AL COMPETENTE UFFICIO TEDESCO SE SEI UN APOLIDE. SPIACENTI MA NON POSSIAMO AIUTARTI.

4. È POSSIBILE PER LE DONNE SPOSATE INSERIRE IL COGNOME DEL MARITO? SOLO SUL PASSAPORTO, NON SULLA CARTA DI IDENTITÀ. SE HAI UN PASSAPORTO RECENTE E VALIDO E VUOI INSERIRE IL COGNOME DEL MARITO, SE HAI GIÀ TRASMESSO IL CERTIFICATO INTERNAZIONALE DI MATRIMONIO IN CONSOLATO, VIENI PURE SENZA APPUNTAMENTO IN CONSOLATO E POTREMO AIUTARTI.

5. SE HO UN FIGLIO MINORE, COS’È L’ATTO DI ASSENSO DELL’ALTRO GENITORE E PERCHÉ DEVO INVIARLO? IN BASE ALLA LEGGE ITALIANA, CHE È DIVERSA DA QUELLA TEDESCA, L’ATTO DI ASSENSO (CLICCA QUI) È UNA SEMPLICE DICHIARAZIONE OBBLIGATORIA E DA CARICARE SUL PRENOT@MI, CON LA QUALE L’ALTRO GENITORE AFFERMA DI ESSERE D’ACCORDO E DI NON AVERE NULLA IN CONTRARIO AL RILASCIO DEL NUOVO DOCUMENTO. NON HA NULLA A CHE FARE CON L’AFFIDAMENTO DEI FIGLI E SERVE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER TUTELARE I MINORI. ALL’APPOSITO MODULO VA ALLEGATA UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITÀ DELL’ALTRO GENITORE CHE FIRMA. SE L’ALTRO GENITORE NON È CITTADINO DELL’UNIONE EUROPEA, LA SUA FIRMA VA AUTENTICATA PERSONALMENTE DALL’UFFICIO CONSOLARE AL MOMENTO DEL DEPOSITO DELLE IMPRONTE DIGITALI O DAL COMUNE TEDESCO DI RESIDENZA O DA ALTRA AUTORITÀ COMPETENTE (NOTAIO). AL FINE DI VERIFICARE LA CORRETTEZZA DELL’ATTO DI ASSENSO PRESENTATO È NECESSARIO CHE IL MINORE SIA ISCRITTO IN CONSOLATO O CHE SIA INVIATO IL CERTIFICATO DI NASCITA DA CUI SI EVINCANO I NOMI DEL PADRE E DELLA MADRE. IN CASO DI DECESSO DI UNO DEI GENITORI, È NECESSARIO PRESENTARE L’ATTO DI MORTE DELLO STESSO. SE UNO DEI GENITORI HA LA PATRIA POTESTÀ (AFFIDAMENTO) ESCLUSIVO, ALLORA NON SERVE L’ATTO DI ASSENSO. INVIA IN QUESTO CASO LA COPIA DEL PROVVEDIMENTO EMESSO DAL TRIBUNALE (ALLEINIGES SORGERECHT). SE NON HAI ALCUN CONTATTO CON IL PADRE/LA MADRE DI TUO/A FIGLIO/A, SE SI RIFIUTA SENZA MOTIVO DI FIRMARE L’ASSENSO, ALLORA DEVI RICHIEDERE AL CONSOLATO UNA ULTERIORE AUTORIZZAZIONE (DECRETO CONSOLARE). TIENI PRESENTE CHE L’EMISSIONE DEL DECRETO È UNA PROCEDURA LUNGA, COSTOSA E MOLTO SPESSO PUÒ ESSERE PIÙ SEMPLICE PROVARE AD OTTENERE L’ASSENSO. IL CONSOLATO NON SVOLGE FUNZIONI DI INTERMEDIAZIONE TRA GENITORI.

CONSIGLI UTILI:

  • NON ATTENDERE LA SCADENZA DELLA VECCHIA CARTA D’IDENTITÀ O DEL PASSAPORTO, RICHIEDI IL NUOVO DOCUMENTO SEI MESI PRIMA DELLA SCADENZA. CONSIDERATO L’ELEVATO NUMERO DI RICHIESTE SPECIE DI CARTA DI IDENTITÀ E VISTA LA COMPLESSITÀ DELLA PRATICA I TEMPI DI EMISSIONE POSSONO NON ESSERE BREVI.
  • NON INVIARE DENARO CONTANTE VIA POSTA. IL CONSOLATO NON RISPONDE PER LO SMARRIMENTO DELLO STESSO DURANTE LA SPEDIZIONE.
  • NON INVIARE DOCUMENTI DI IDENTITÀ VALIDI O SCADUTI IN ORIGINALE VIA POSTA. BASTA LA FOTOCOPIA.
  • NON INVIARE VIA POSTA ORDINARIA O E-MAIL LA RICHIESTA DI CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA. COMUNQUE, SE NON RICHIEDI L’APPUNTAMENTO SU PRENOT@MI, NON POTRAI AVERNE UNO PER TELEFONO O DI PERSONA.

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE SULLA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA ITALIANA SONO REPERIBILI A QUESTA PAGINA DEL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

MODULISTICA CIE:

 

 

 

 

 


439