Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Anagrafe

 

Anagrafe

Anagrafe

È possibile raggiungere l'Ufficio Anagrafe ed Elettorale utilizzando i seguenti contatti:


L'Ufficio Anagrafe è competente per l'Anagrafe dei Cittadini Residenti all'Estero (AIRE).

La legge n.470 del 1988 stabilisce che tutti i cittadini italiani che trasferiscono all'estero la loro residenza devono, entro 90 giorni dalla data di arrivo nel Paese di destinazione, fare apposita dichiarazione presso il competente Ufficio consolare. Anche chi è emigrato prima dell'entrata in vigore di questa legge deve iscriversi.

L'iscrizione all'AIRE è necessaria per ottenere tutti i documenti e i certificati che sono rilasciati dall'Ufficio consolare. Anche per poter richiedere il rilascio o il rinnovo del passaporto occorre aver adempiuto al predetto obbligo. Inoltre, una volta iscritti nel sistema informatico del Consolato, tutte le pratiche potranno essere svolte in tempi sensibilmente più brevi.

L'iscrizione all'A.I.R.E. permette, tra l'altro, l'esercizio di tutti i diritti e i doveri ai cittadini, secondo la situazione di ciascuno. Il cittadino italiano ha inoltre l'obbligo di comunicare al proprio Comune e quindi all'Ufficio consolare tutte le variazioni dei dati anagrafici (stato civile, cittadinanza, indirizzo, composizione della famiglia, residenza).

I cittadini italiani possono essere residenti in Italia o all'estero: nel primo caso (residenza in Italia) essi saranno iscritti nell'Anagrafe della Popolazione Residente (A.P.R.) del Comune italiano e dovranno rivolgersi direttamente al Comune di residenza per lo svolgimento di tutte le pratiche anagrafiche; nel secondo caso (residenti all'estero) il loro nome comparirà negli elenchi dell'A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) del Comune italiano di origine o di ultima residenza prima dell'espatrio; queste persone potranno rivolgersi all'Ufficio consolare italiano del proprio luogo di residenza all'estero per lo svolgimento delle pratiche anagrafiche, e il Consolato farà da tramite fra i cittadini residenti all'estero e il Comune italiano di iscrizione anagrafica.

Come ci si iscrive all'A.I.R.E.

La richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. può essere fatta dall'interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) tramite l'Ufficio consolare italiano del luogo di residenza all'estero. Per l’iscrizione all’A.I.R.E., comunicazione di cambio di indirizzo, cancellazioni o cambio di circoscrizione consolare è vivamente consigliato l’utilizzo del nuovo e pratico portale FAST IT, da cui è possibile inserire dati e caricare file (ad es. copie di documenti e certificati di residenza). In alternativa è possibile utilizzare e-mail, fax o posta ordinaria, inviando all'Ufficio Anagrafe la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta;
  • copia del/dei documenti d'identità (passaporto o carta d'identità);
  • certificato di residenza estero non più vecchio di 6 mesi (Meldebescheinigung).

È anche previsto che il Comune italiano provveda d'ufficio all'iscrizione nella propria A.I.R.E. quando venga a conoscenza del fatto che il cittadino risiede stabilmente all'estero. L'iscrizione all'A.I.R.E. può quindi avere luogo anche senza una diretta iniziativa da parte del cittadino interessato. Ad ogni modo il cittadino ne sarà informato per mezzo di un atto amministrativo del Comune, inviato di norma direttamente all'indirizzo di residenza estero.

Variazione dei dati d'iscrizione all'A.I.R.E.

Il cittadino italiano residente all'estero deve informare il Consolato circa i cambi di residenza avvenuti, tramite il portale FAST IT o inviando all'Ufficio Anagrafe la seguente documentazione:

  • modulo di richiesta;
  • copia del/dei documenti d'identità (passaporto o carta d'identità);
  • nuovo certificato di residenza estero non più vecchio di 6 mesi (Meldebescheinigung).

I cittadini italiani residenti al di fuori dell'Italia sono tenuti inoltre ad informare il Consolato italiano competente su ogni variazione intervenuta riguardo a:

  • cittadinanza;
  • stato civile;
  • composizione del nucleo familiare;
  • cambio di nome.


La tempestiva comunicazione al Consolato dei cambiamenti riguardanti la propria situazione anagrafica - oltre ad essere un dovere del cittadino - consentirà agli Uffici italiani di mantenere sempre aggiornate le informazioni riguardanti i cittadini residenti all'estero, facilitando sia l'erogazione di tutti i servizi eventualmente richiesti in Italia ed all'estero, sia il contatto fra Consolato e cittadini italiani residenti nella circoscrizione.

Iscrizione/Variazione A.I.R.E. minori

Qualora si richieda l'iscrizione/variazione AIRE di un minore non convivente con entrambi i genitori occorre che:

  • L'istanza sia sottoscritta da entrambi gli esercenti la responsabilità genitoriale;
  • che essa sia corredata dalle copie del documento di identità di entrambi i firmatari anche se inviata per posta o per via telematica.

In difetto dell’espressione di volontà di entrambi i genitori, l’istante dovrà integrare la domanda con il consenso mancante, che andrà inviato via e-mail o per posta.

Si segnala al riguardo che il consenso deve essere attuale, cioè espresso in tempi ravvicinati o comunque espressamente richiamarsi alla domanda di variazione della residenza.

Per i casi in cui si ritenga non sia possibile o necessario l’ottenimento dell’assenso, contattare l’ufficio Anagrafe per iscritto, allegando idonea documentazione.


18